Sto sfogliando delle riviste per bambini e mentre l'occhio cade tra un articolo e l'altro il mio cervello entra in allarme e comincia a fare la spunta:
questo lo faccio, questo non lo faccio, quest'altro dovrei farlo meglio, questo la faccio forse meglio io.
Le possibilità e le combinazioni sono infinite. I dubbi che assalgono sono milioni.
Televisione sì oppure no, e quale programma? Giochi interattivi e iperstimolanti o semplici e realizzati da noi mamme. Ma quante mamme hanno il tempo di realizzare giochi e lavoretti per intrattenere i piccoli? Sono sicura che le mamme perfette hanno il tempo per tutto. Accidenti a loro. Ma dove vi siete preparate, che corsi avete fatto per essere sempre attente, presenti anche selezionare i programmi giusti in TV?
Le mie giornate divise tra mattina (circa 3 ore per casa e lavoro) e pomeriggio dedicato 2/4 a mia figlia - 1/4 al coniglio e 1/4 a mio marito, sperando che non legga, il coniglio intendo :) hanno ritmi davvero serrati e cerco di fare tutto il possibile. Ma alcune cose proprio non mi vengono naturali, non ce la faccio. Ad esempio: odio passare ore in cucina tipo nonna papera a preparare sughi e arrosti per poi congelarli. Anche giocare con la piccolina ammetto che un pò mi annoia. I giretti e le uscite al parco, sì. La ludoteca e i corsi anche ... ma i suoi giochi, del tipo:
"corro da una parte all'altra di casa spostando gli oggetti, poi mi metto a disegnare per circa 1 secondo e poi cambio ancora, adesso do da mangiare al coniglietto e cospargo soggiorno e cucina di verdurine fresche tagliate e se la mamma non vede magari ne assaggio un pezzetto...vado ho da fare.."
Ecco, l'ho detto! Mi annoioooooo ma so che lo devo fare per essere una mamma quasi all'altezza delle altre. A volte presa dai sensi di colpa ci provo, cerco di costruire in 3 nanosecondi un bellissimo oggetto fatto a mano e potete immaginare il risultato... ma a chi la racconto? Mi accorgo solo ora, scrivendo che io e mia figlia siamo molto simili, la nostra attenzione per un'attività non dura più di qualche minuto. E quindi se sono fatta così, io che non ho 16 mesi, non potrò mai essere perfetta. Io ci provo, davvero ci sto provando ogni giorno, ma le mie passioni sono altre, scrivere ad esempio. Potrei usare il tempo che sto utilizzando per scrivere questo post per cucinare qualcosa di super, ve lo confido, sto provando a fare entrambe le cose, a dire il vero solo un passato di verdure ed è appena bruciato tutto quello che avevo messo a cuocere. Grrrr... Poi leggo altri blog di mamme e scopro che fanno manicaretti e preparano decorazioni natalizie e centro tavola, magari mentre scrivono o giocano con i figli. Bohhh... che invidia. Non posso dire altro
Mi tengo i miei sensi di colpa, l'ansia e l'invidia per chi ce la fa e me ne
vado a scrostare la pentola ...
A presto
1 commento:
ma che t'importa di essere perfetta? :) che noia quelle che non sbagliano mai...
Posta un commento