Translate

venerdì 26 aprile 2013

Fiabe: Un Mazzo di Fiori Azzurri


" ...C'è un bel mazzo di fiori azzurri - gridò il piccione viaggiatore che faceva anche il postino, a tempo perso - per il coniglio bianco e marrone! Lasciò il suo pacco sulla soglia della conigliera e volò via. - E' mio! - disse Alfa, correndo verso il regalo. - No, è mio! - disse Beta, tagliandogli la strada. - Invece è per me! - concluse Gamma, e con un salto si piazzò davanti al mazzo di fiori pronto a difendere i suoi diritti con le unghie ed i dentoni.

 Avevano ragione tutti, almeno in teoria: ...

erano infatti tre coniglietti bianchi e marrone. E una descrizione più precisa da parte del piccione postino non avrebbe risolto il problema: erano infatti gemelli, e quindi esattamente uguali. Da sempre questa assoluta somiglianza li aveva divertiti molto: nessuno sapeva distinguere uno dall'altro e così potevano commettere, impuniti, qualsiasi marachella: - Gamma: ti ho visto benissimo rubare le mie carote! - si lamentava l'asinello - adesso ti do una lezione che... - Non è possibile che tu mi abbia visto: sarà stato Alfa, oppure Beta... io ero nel prato con la mucca - si difendeva l'accusato - domandaglielo! E naturalmente la mucca confermava di aver passato la mattina a brucare erbetta insieme ad un coniglietto bianco e marrone... che fosse Gamma, o Beta, o Gamma non avrebbe potuto dire. Lo stesso asinello non poteva essere sicuro di chi avesse commesso il furto... e neppure con chi stesse parlando in quel momento. Così ai coniglietti andava sempre liscia, qualunque guaio combinassero. La colpa era sempre di un altro, quale dei tre fosse non era possibile sapere, e per non colpire un innocente bisognava lasciar perdere. Ma con l'arrivo del mazzo di fiori azzurri le cose cambiarono. - Io sono il destinatario! - insisteva Alfa. - No! Il postino ha chiamato me! - ribatteva Beta. - Falso! Ha detto: " per un coniglio bianco e marrone" proprio come me! - precisava Gamma. - Come me! Come me! Come me! - gridavano in coro.

Stavano per mettersi a litigare, quando il vecchio, saggio asinello li fermò: - Avete ragione tutti e tre - disse - ma anche torto: non è colpa del postino se è impossibile distinguervi. Proprio voi fate il possibile perché sia così. Dovreste trovare il sistema per essere diversi, per dimostrare che avete un carattere personale, unico, specifico... di Alfa, o Beta, o Gamma. I tre meditarono su questo discorso decisamente intelligente, mentre dividevano da buoni fratellini il mazzo di fiori in tre parti uguali, e il giorno dopo... Alfa aveva un fiocchetto rosa al collo. Beta si era infilato un fiorellino tra le orecchie. Gamma teneva un filo d'erba annodato alla zampina. I tre coniglietti non scopersero mai che il famoso mazzo di fiori era stato spedito proprio dall'asinello saggio, per sbloccare la situazione. L'asinello non scoperse mai come facessero i coniglietti a continuare ad ingannarlo lo stesso: in realtà si erano procurati tre fiocchetti, tre fiorellini e tre fili d'erba... e se li scambiavano travestendosi contemporaneamente da Alfa, Beta o Gamma... per combinare le solite marachelle, assolutamente impunibili..."

Fiaba presa dal sito Il Fantamondo
 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...