Translate

lunedì 11 febbraio 2013

La Bellezza dell'Istinto


BcomeMamma
"Tutta la forza di una donna risiede nel saper ascoltare il suo istinto, e la sua bellezza sarà tanto più visibile quanto più sarà riuscita a seguirlo". 

Ho finito da poco di leggere: Donne che corrono coi lupi e non nego che le prime 100 pagine siano state insopportabili.  Mi sono domandata spesso cosa volesse dirmi l'autrice e cosa le sue storie. Ho fatto fatica e avrei voluto riporlo in un cassetto ma la mia regola è sempre quella di non lasciare mai nulla di incompiuto e l'ho letto tutto.
Più leggevo e più mi si apriva la mente e pagina dopo pagina non smettevo si pensare ad una recensione per consigliarlo...
Ma quando pensavo a cosa scrivere mi rendevo conto che avrei dovuto scrivere troppo rispetto a quanto possibile.


Lo riassumerei forse così: Tutta la forza di una donna risiede nel saper ascoltare il suo istinto, e la sua bellezza sarà tanto più visibile quanto più sarà riuscita a seguirlo.

L'hanno dichiarato un libro culto dove la Pinkola Estés usa il suo sapere popolare fatto di fiabe e narrazioni per rivederlo in chiave psico-analitica e arrivare a definire la sua "donna selvaggia". Colei ciò che ha la capacità di ascoltare l'io più profondo e seguire così il proprio istinto.

La donna di cui ci parla è una donna creatrice, ferina, materna ma nello stesso modo soffocata da stereotipi, paure, insicurezze profonde condizionamenti sociali.

Io credo che nessuna donna che legga questo libro non venga coinvolta, non si ritrovi nella descrizione di colei che ha smesso di seguire il suo fiuto perchè troppo spesso i condizionamenti sociali prevaricano il nostro istinto più profondo.

Leggendo ho anche evidenziato numerosi, davvero troppi, passaggi che avrei voluto condividere con i lettori. Impossibile riscriverli tutti. Ve ne cito però 3  per darvi un'estrema sintesi. Io penso di leggerlo ancora e forse più volte. o almeno finché la "lupa ferita" che è in me non sarà tornata al suo branco con più vigore di prima.


- "Sentirsi straordinariamente aride, affaticate, fragili, depresse, confuse, imbavagliate, appiattite. Sentirsi ...sofferenti per quel vivere al di fuori dei propri cicli, iper protettive nei propri confronti, inerti, incerte,  ...incapaci di darsi un ritmo o di porsi dei limiti...Affogate nella routine domestica, nell'intellettualismo, nel lavoro o nell'inerzia, perché questo è il posto più sicuro per chi ha perduto i suoi istinti."


- "... Ditela come volete, ma rubare una vita perché quella vera non trova abbastanza spazio per fiorire è tremendo per la vitalità delle donne. Le donne catturate e messe alla fame rubano di tutto: ...Rubano il tempo per scrivere, il tempo per pensare, il loro tempo-anima. Rubano uno spirito in camera da letto, una poesia prima del lavoro, un salto o un amplesso quando nessuno guarda. "


-"Andate nel bosco, andate. Se non andate nel bosco, nulla mai accadrà, e la vostra vita non avrà mai inizio. Andate nel bosco, andate.

Andate nel bosco, andate.

(Brano tratto da "The Wolf's Eyelash")

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...