Translate

sabato 26 gennaio 2013

Crespelle Valtellinesi

Ieri abbiamo avuto amici a cena e ho preparato questo piatto che può considerarsi un "piatto unico" e che solitamente piace molto anche ai bambini.
Le crespelle sono preparate normalmente con la sola aggiunta di farina di grano saraceno, lo stesso usato per i pizzoccheri, e simile ai pizzoccheri anche il ripieno. Ho poi sostituito la normale besciamella con della crema di maizena, molto simile ma più leggera e digeribile per i più piccoli.

Ingredienti:
Per le Crespelle 2 uova
60 gr di farina 00 
30 gr di farina di grano saraceno
2,5 dl di latte
sale fino, pepe nero

Per il Ripieno
200 gr di erbette pulite (spinaci o borragine)
200 gr di casera/asiago non stagionato
1 patata a testa (4 patate medie)
20 gr di burro
sale e pepe

Per la Salsa
Latte q.b circa mezzo litro
20 gr di maizena
1 spicchio d'aglio (facoltativo)
1 rametto di salvia
sale e pepe
ProcedimentoConfezionare le crespelle in modo tradizionale. Lavare e lessare le patate, scolarle, sbucciarle e passarle nello schiaccia patate.
Tagliare le erbette a julienne e saltarle in padella cin poco burro e aglio tritato (facoltativo); salare, pepare e conservare. Tagliare a tocchetti il formaggio. Mescolare tutto.
Far bollire il latte con aglio (facoltativo) e salvia; mescolare la maizena con poca acqua e unirla al latte sempre mescolando.
Salare e cuocere per qualche minuto, sempre mescolando con cura. Filtrare e pepare (a piacere irrorare con un fiocco di burro fresco)
farcire le crespelle e adagiarle su teglia da forno imburrata: ricoprirle con la salsa e cuocerle in forno a calore medio per 10 minuti circa. Servire

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...