Translate

giovedì 6 giugno 2013

Come Imparare a Giocare

Mi sono accorta, o meglio, hanno fatto sì che me ne accorgessi, di alcuni errori commessi con Bianca riguardo le modalità di gioco. A me non piace giocare, purtroppo la considero una perdita di tempo rispetto alla moltitudine di attività quotidiane e mi sono sempre limitata a "vegliare" i suoi giochi invece di interagire con lei...
Mi hanno detto che sono io, come mamma, che devo stimolare, proporre il gioco, specialmente se i bimbi sono piccoli e ancora poco abituati a giocare da soli. Devo mostrarle come si gioca e che giochi può fare. Devo darmi la possibilità di vedere il mondo con i loro  occhi.

E quindi sstamattina ho provato a coinvolgerla in un'attività che è servita a lei per sperimentare un gioco nuovo e a me per divertirmi un po'. Le ho raccontato che i suoi pupazzi stavano da troppo tempo chiusi nella cesta e che sarebbe stato bello fare qualcosa per loro. Li abbiamo disposti in cerchio sul tappeto e la nanerottola si è messa a leggere a loro e a me una sua storia personale... Un'interminabile monologo senza troppo senso da cui uscivano però tutte le parole del suo vocabolario (anche se in modo assolutamente casuale). Che dire, mi sono divertita e forse vale davvero la pena di fermarsi ogni tanto e uscire dal soffocante ruolo di tuttofare. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...