Translate

mercoledì 3 aprile 2013

La Prima Cotta



Immagine dal Web
Non avrei davvero mai immaginato che le prime attrazioni potessero arrivare a meno di 2 anni... Ma si può parlare di attrazioni verso l'altro sesso o sono qualcosa di diverso? A quanti di voi è capitato di accorgersi che il proprio piccolino fosse visibilmente attratto da un altro bimbo? Io la mia prima "vera cotta" l'ho presa a circa 4 anni...

frequentavo la scuola materna e ricordo (sempre  che i miei ricordi non siano stati condizionati dai miei genitori) di essere stata davvero innamorata di mio cugino poco più grande di me. Mi difendeva dagli altri bambini e mi accudiva come si accudisce una sorellina più piccola. Io da principessina quale ero non avrei mai potuto resistere a tale baby-cavalleria.
Questo week end è venuta a trovarci una nostra amica con il figlio di 8 anni. Un ragazzino davvero molto dolce, vivace e un po' irresistibile canaglia e ci siamo accorti che la "nanerottola" aveva degli atteggiamenti differenti nei suoi confronti.  Rossore in viso e timidezza, ma anche particolare attenzione a ciò che lui fa e desiderio di imitarlo e seguirlo nei suoi giochi. E se questo non bastasse, conoscendola, si è resa disponibile a più di un bacino durante i saluti di congedo. Lei che odia dare baci, non lo fa mai e al massimo abbraccia forte.

Ha mosso una tenerezza indescrivibile, mi ha ricordato la cotta per  mio cugino, ma mi sono posta anche un sacco di interrogativi. E' possibile un'infatuazione già a questa età? E cosa sente? Mi sono documentata ed effettivamente è così.  Le pulsioni sessuali esistono sin dalla nascita e si manifestano in modo differente a seconda dell'età (tre fasi sino ai 12 anni) per poi rimanere latenti fino all'età della pubertà, questo secondo la teoria Freudiana spesso però soggetta a numerose critiche.
Ad ogni modo, se per gli approfondimenti vi rimando a nozioni scientifiche sul tema, il mio modesto parere di mamma è che non siano vere e proprie pulsioni per come noi le intendiamo, ma una sorta di attrazione fisica e mentale per ciò che l'altro bambino rappresenta.  Nel mio caso derivava dall'attenzione che mi veniva dedicata da un bambino più grande di me e forse è così anche per Bianca. Una simpatia per un bimbo che lei percepisce più grande ma non adulto, quindi in grado di giocare con lei ma anche di essere protettivo. Una sorta di via di mezzo tra il papà e un compagno di giochi coetaneo. Almeno credo, almeno spero! :)

Ma detto ciò, credo che il nostro compito sia quello di dover essere osservatori passivi,  anche se a fatica, dobbiamo trattenere i sorrisi che inevitabilmente la mettono in difficoltà. E' ancora davvero piccola, ma mi accorgo sempre più spesso di come capisca quando si parla di lei e di come reagisca di conseguenza. Se racconto con orgoglio ciò che ha fatto o che ha imparato, lei ride con soddisfazione, se ne parlo in tono di scherno (per quanto amorevole possa essere il mio tono) lei abbassa la testina un po' imbarazzata.

Sui sentimenti credo sia mio/nostro dovere non giudicare, perché qualsiasi sia l'origine delle sue emozioni va rispettata e protetta affinché cresca libera di esprimersi e confidarsi.

Avete voglia di postarmi qualche aneddoto dei vostri piccolini? Mi farebbe davvero leggere le loro prime esperienze. A presto

4 commenti:

Anonimo ha detto...

...Io c'ero!!! e credo che quell'irresistibile canaglia di cui si parla sia Tommi, il mio "terribile ometto"... Quanta dolcezza vederli!!!... Alla prossima! baci. Eri

Anonimo ha detto...

Ma certo che è possibile! Mia figlia a 3 anni ha fatto il suo primo San Valentino a un compagno d'asilo che proprio non la calcolava. Ma aveva un caschetto biondo irresistibile... Era pura attrazione fisica: se n'è dimenticata subito, appena lui ha buttato via il regalo....

Barbara Fogli ha detto...

Acci... cuore di mamma... Pensavo mia figlia sarebbe stata asessuata!! :)

PiccoliproblemidiCuore ha detto...

Anche la mia prima cotta risale ai 4 anni...lui era più piccolo di me di un anno, ma ancora oggi lo ricordo come il cavaliere più gentile e romantico che mi sia mai capitato d'incontrare. Meraviglioso.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...